GLI EVENTI DI OGGI

5 Maggio 2024
  • JazSet trio

    5 Maggio 2024  11:00 - 13:00
    Via Montegrappa 2/4, Pinerolo, Piemonte

    JazSet, nasce nel 2013 da un’idea di Gilberto Bonetto ed Edoardo Luparello, musicisti impegnati in contesti musicali di vario genere , con studi jazz e la comune passione per l'improvvisazione. Il repertorio iniziale si sviluppava su brani originali, il cui carattere rifletteva il percorso accademico di Gilberto Bonetto, negli studi di pianoforte (classico e jazz) e nel successivo percorso nella composizione.

    I grandi del passato, come Maurice Ravel, Claude Debussy, incontravano così quelli più recenti, Thelonious Monk, Duke Ellington e Bill Evans.

    Nell'esecuzione musicale Jazset vive di libero Interplay, allontanandosi in alcuni casi dal Jazz più classico per incontrare forme più vicine al funk.

    Nel 2014 registrano per l'etichetta “GB Music” di Roma l’album “Postcards”; si aggiunge Luca Russo al basso e su due brani suona un quartetto d'archi.

    Il disco è stato distribuito su CD e digital download anche in Giappone, dove ha ricevuto molto apprezzamento.

    Il concerto di "Postcards" si è tenuto in varie locations, tra cui il Jazz Club di Torino e il Bar Borsa di Vicenza, la Cave du 38 di Parigi per "Jazz sur la Seine" e al Teatro di Banco (Svizzera).

    Nel 2016 affianca il duo il produttore Marco Andrioletti e prende il via lo sviluppo di un nuovo concerto e di uno specifico programma con la formazione vocale L'Una e Cinque con cui realizzano un video-live di Autumn Leaves (più di mille visualizzazioni sui social il solo giorno della pubblicazione) e registrano nuovi brani.

    Il nuovo concerto si intitola "Italian Poscards" (pianoforte, basso e batteria), un programma che prevede alcuni brani del CD e nuovi inediti a cui si aggiunge la reinterpretazione, in chiave jazz, di importanti pagine della musica italiana: Lucio Battisti, Paolo Conte, Pino Daniele, Ivan Graziani, Nino Rota, Giacomo Puccini, Ennio Morricone.

    “CD Postcards" include 12 composizioni originali, due delle quali registrate con la partecipazione di un quartetto d'archi, e due diverse elaborazioni di Very Early di Bill Evans. L’ispirazione di Postcards nasce da frasi riferite a ciascun brano per identificarlo durante le prove. La copertina del disco è di Ugo Nespolo, un omaggio che un rinomato artista e mecenate della musica ha voluto fare al gruppo. Postcards è disponibile su CD su etichetta GB Music (Roma). Alcuni brani sono stati remixati in forma pop per l’etichetta “Abformal Recordings”. Il disco è andato in ristampa nel 2016.

    https://www.facebook.com/events/253340501134432/

    See more details

VIDEO

NUOVE USCITE

Groovin'