• Festa della Musica 2021, un evento che sa di ripartenza
    La Festa della Musica del 21 giugno è diventata ormai una consuetudine. Dal 1994 è entrata a far parte di un calendario di manifestazioni coordinate dal Ministero dei Beni Culturali e da allora è diventata una ricorrenza…
  • La musica come abbraccio globale: intervista a Roby Salvai
    Roby Salvai è una figura fondamentale per il panorama musicale pinerolese. Ad eccezione di una lunga pausa di una quindicina d’anni circa, che l’ha portato all’estero per motivi professionali, da metà degli anni Ottanta è indiscusso protagonista…
  • XTERIA, headbangers in Pinerolo
    Un grande saluto a tutti i lettori de “L’assalto del tempo”. A breve distanza dall’intervista ai Whitefire e in considerazione del notevole gradimento che quest’ultima ha ottenuto, ho deciso di narrare un’altra metal story legata al nostro…
  • Una vita ritmata – La storia di Enrico Noello
    Oggi l’attenzione de “L’assalto del tempo” si concentra su un personaggio che non ha bisogno di nessuna presentazione: sto parlando di Enrico Noello, colui che nell’universo rock di Pinerolo e dintorni è IL batterista per antonomasia. Enrico…
  • Pinerolo Metal – Gli inossidabili anni ’80 dei Whitefire. Una storia ingiustamente dimenticata
    Dopo un lungo periodo di assenza da queste pagine virtuali, ritorna “L’assalto del tempo”, la rubrica che vuole ricordare le tante formazioni che hanno reso Pinerolo una “rock-land” di assoluto valore. Abbiamo spaziato tra decenni e generi…
  • Uomoradio: passato, presente e il nuovo singolo “A Nice Trip”
    Il 2020 della musica pinerolese si è chiuso il 29 dicembre con l’uscita della techno acida e ipnotica di “A Nice Trip”, il primo singolo di Uomoradio. Dietro questo pseudonimo si nasconde Fulvio Toscano, personaggio molto noto…
  • TEMPI STRAORDINARI – Quilibrì
    Nel 2020, pubblicato dall’etichetta pugliese Auand Records, è uscito il disco “Tempi straordinari”, l’ultimo lavoro dell’ensemble Quilibrì. Dietro a questo nome si cela un minuzioso lavoro di ricerca e sperimentazione che fa capo al saxofonista Andrea Ayassot.…
  • “Sì, ma nella vita cosa fai?”, le poesie di Gabriele Scarpelli
    Gabriele Scarpelli è davvero un personaggio sorprendente. Leggi i suoi scritti o ascolti le sue canzoni e ti aspetti un individuo cupo, triste, depresso, sull’orlo del baratro. E invece parte la presentazione del suo libro e scopri…
  • Groovin’ Story 2003: la recensione di “In Equilibrio” (Grande Circo Barnum)
    Era il 2003, nel pieno del periodo d’oro di Groovin’, quando una delle nostre band pinerolesi preferite di allora, il Grande Circo Barnum, si apprestava a presentare il suo primo lavoro discografico. Incontrammo i sei musicisti del…
  • Groovin’ Story 2003: il progressive pop degli Allyson’ Sunflowers
    Eravamo intorno al 2003 quando una band molto interessante si affacciava sul panorama musicale pinerolese. Dedita a un rock cantato in italiano, ma lontana dagli stilemi tipici del genere, con una formazione inconsueta che includeva un violino…
  • Groovin’ Story 2003: la nostra intervista per “Occhio”
    “Occhio” è il nome di una pubblicazione bimestrale a distribuzione gratuita che, a inizio millennio, circolava nell’ambito degli spazi culturali pinerolesi. Gallerie d’arte, biblioteche e locali accuratamente selezionati erano gli spazi in cui era possibile imbattersi in…
  • “Le Valli” intervista Ones, si parla anche di Groovin’
    A metà maggio è uscito sul settimanale pinerolese “Le Valli” l’intervista che mi ha fatto il giornalista Altair Donini. Oltre alla mia attività musicale, si parla naturalmente anche di Groovin’. Di seguito l’articolo completo. Ones
  • Groovin’ Story – “The Guell: 11 ottobre 2003”
    Sulla strada che da Pinerolo sale in direzione Val Pellice, all’altezza di Bricherasio, si trova un locale che da tempo rappresenta una tappa obbligata per chi fa musica dal vivo. Da alcuni anni è più che altro…
  • Groovin’ Story 2005 – “ZERO – Residui Tossici”, il primo cd di Miky Bianco
    Miky Bianco è una delle più autorevoli personalità musicali tra quelle originarie del Pinerolese. Chitarrista apprezzato soprattutto per le sue conoscenze nell’ambito delle tecniche chitarristiche, le sue fortune principali le ha ottenute proprio nella sfera della didattica.…
  • Gym Studio Music, la culla del rap pinerolese
    Oggi giovedì 7 maggio è uscito “La vita del signore”, il nuovo singolo dei rapper Mezzi Termini e Falce, ennesima produzione dell’instancabile squadra del Gym Studio Music. L’occasione è ghiotta per parlare di un genere che, colpevolmente,…
  • Dario Berlucchi, la strada “maestra”
    Dario Berlucchi è un chitarrista estremamente raffinato. Cresciuto in ambito pop e cantautoriale (ricordiamo la sua militanza nella Bottega di Musica e Parole, la formazione di Roberto Briscese), è soprattutto con il trio jazz-manouche Accordi Disaccordi che…
  • Groovin’ Story – 2004: Intervista a French DJ
    L’attenzione generica che Groovin’ ha costantemente rivolto alla musica locale ha fatto sì che il nostro approccio sia sempre stato scevro da preconcetti. Per tanto, non abbiamo mai rifiutato la possibilità di approfondire anche il controverso mondo…
  • Pietro Milanesi: alla conquista del West!
    Ho conosciuto l’ospite di questa settimana della nostra rubrica degli Artisti Pinerolesi nel mondo circa 10 anni fa. Contesto del tutto casuale. Un torneo di calcetto estivo. Ci ritroviamo in squadra insieme, contattati da un amico comune.…
  • Groovin’ Story: “Alla corte di… Prince – Intervista con i DolceAcqua”
    Nel pieno del nostro periodo classico, quello dei primi anni del millennio, incontrammo per un’intervista una formazione davvero molto particolare. I DolceAcqua sono stati un duo composto dal chitarrista Christian Pinchi, noto dalle nostre parti soprattutto per…
  • Con Marco Pedrazzi alla scoperta delle buone abitudini
    Nella rubrica dei Pinerolesi che bene stan facendo nel mondo musicale, finora non abbiamo mai trattato un artista di questo genere. In quest’ultimo anno ho avuto il piacere di poter approfondire la conoscenza, fino ad arrivare ad…
  • Fichissimi – I tipi delle case occupate
    Cari lettori dell’“Assalto del tempo”, amici di “Groovin’ – il portale della musica pinerolese”, oggi ho la fortuna di poter rivolgere, purtroppo a notevole distanza, qualche domanda ad un grande amico; uno di quei soggetti che hanno…
  • Matteo Giai: la differenza tra lo “starci dentro” e la continua conquista dell’”esserci dentro”
    Cari amici di Groovin’, sono e resto un inguaribile ottimista. Non avventato o cieco ma ottimista. Il pensiero, che tutta questa situazione di forte difficoltà sanitaria, sociale ed economica possa essere causa di un risveglio delle coscienze,…
  • ANCHE LE CIMICI SI ANNEGANO – HotDog&CocaZero / L’intervista
    Verso la fine del 2019 faceva capolino sulle principali piattaforme di streaming un singolare EP dal curioso titolo di “Anatocismo Esistenziale“. L’autore era il musicista e produttore Gabriele Scarpelli, celato dietro il misterioso pseudonimo HotDog&CocaZero. L’album si…
  • Un sogno che si avvera, intervista a Silvio Merlin
    E’ sicuramente il personaggio musicale pinerolese del mese. Silvio Merlin, cantautore originario della medio-bassa Val Chisone, è improvvisamente salito alla ribalta nelle ultime settimane grazie alla sua partecipazione a “Sanremo New Talent”, una specie di spin off…
  • Un percorso surreale, la riscoperta dei Cracsi Acd
    Cari lettori de “L’assalto del tempo”, rieccomi a voi dopo un periodo abbastanza lungo di assenza. Ritorniamo a rivolgere il nostro sguardo di cultori della scena pinerolese “storica”,  parlando di una band di cui, ingiustamente, si parla…
  • I grandi festival pinerolesi: Fantabanga 2003 – intervista a Paolo Boaglio
    Il Pinerolese è da sempre terra di festival. A cavallo tra il primo e il secondo millennio, uno in particolare si distinse per la qualità delle proposte, ma soprattutto per l’intraprendenza del suo staff, allora composto da…
  • Valerio Menon, il signore dell’handpan – parte II
    Valerio Menon è stato il protagonista di uno dei primi articoli del rinato Groovin’ (Valerio Menon – il signore dell’Handpan) in cui segnalavamo i suoi trascorsi pinerolesi e l’incredibile percorso che l’ha portato a diventare una delle…
  • La natura, la luce e l’ombra. Intervista a Olmo
    Tra i talenti che si sono rivelati in quest’ultimo scorcio di stagione musicale pinerolese, il più sorprendente è certamente quello di Olmo. Chi segue da vicino le sue vicende artistiche, probabilmente non si sarà stupito di vedere…
  • La “svizzera italiana” del clarinetto basso. Intervista a Elisa Marchetti
    Capita a volte che la musica ti porti a fare degli incontri davvero speciali. L’universo delle sette note, specie quello più lontano dalla nostra zona di comfort, incastonata tra il pop e il rock, è popolato di…
  • ArtigianatOFF: cosa c’è dietro?
    Come si è soliti dire: ‘’Buona la prima’’. E se la prima è buona poi l’appetito vien mangiando. Insomma, mancano pochissimi giorni alla seconda edizione di ArtigianatOFF. Il 4 e 5 settembre, una delle piazze principali di…
  • Carmilla: intervista con la vampira
    I Carmilla sono stati una visual band in capo a Diego Di Chiara (qui ve ne abbiamo raccontato la storia https://groovin2019.home.blog/2019/07/29/diego-di-chiara-il-genio-egocentrico/) della quale hanno fatto parte, a vario titolo, moltissimi musicisti e performer pinerolesi. Nel 2004, in…
  • Sospesi tra punk e metal, la storia dei Pigs Killer raccontata da un protagonista
    “L’assalto del tempo”, in questi primi mesi di vita ha rivisitato la storia di band assolutamente diverse tra loro ma tutte storicamente degne della massima considerazione. In questo contesto, non poteva mancare un’intrusione nella storia di una…
  • Mondi lontanissimi, la parabola di Astarte Avenue
    Nel folto sottobosco del rock pinerolese, declinato in tutte le sue forme, ci sono perle che il tempo ingiustamente ha ricoperto di polvere. Alcune sono assolutamente da riscoprire e tra queste va certamente annoverata quella di cui…
  • Breakfast with Nik 2003: intervista a Bunna degli Africa Unite
    In questi giorni abbiamo registrato l’uscita del nuovo album degli Africa Unite, il tredicesimo per l’esattezza contando solo quelli “in studio”, dal titolo “In tempo reale” (ve ne abbiamo parlato qui). Per continuare questa settimana virtualmente dedicata…
  • Mai pentiti!!! – Intervista a Marco Silenzio dei Barboncini
    Ciao Marco, è sempre un piacere “ritrovarsi, anche se a distanza. Sono sempre stato appassionato dalla storia musicale di Pinerolo. Per ovvi motivi sono stato particolarmente attratto dalla scena punk e i Barboncini sono uno dei gruppi…
  • Valeria Tron, la poetessa del patois
    Mi sono avvicinato alla musica di Valeria Tron con colpevole ritardo. Sono passati cinque anni dall’uscita del suo primo e, per ora, unico album da solista dal titolo “Lêve les yeux”. Nel frattempo ha ottenuto successi di…
  • Yendri Fiorentino: meglio brillare di luce propria
    Amici di Groovin’ eccoci di nuovo qua. È di nuovo il tempo di prendersi una pausa dal coas delle nostre giornate lavorative. Il tempo di un caffè o di un thé. Insomma è il momento di un…
  • Dai Coyote Popular al Rosso Rustico Amaro Trio
    Dei Coyote Popular abbiamo già parlato in questi giorni in un’intervista nella nostra rubrica “L’assalto del tempo”. Ma nel 2004 alcuni membri di quel collettivo erano parte di un progetto teatrale-musicale interessante e innovativo dal curioso nome…
  • Lo spirito continua, il breve volo dei Coyote Popular
    Incontro il mio vecchio amico Luca Gozzi, batterista “storico” dei Coyote Popular in un pub a metà strada tra Pinerolo e Giaveno, sua cittadina di adozione da molto tempo. Conosco Luca da quando lui aveva 15 anni…
  • Marco “Benz” Gentile: la musica come karma
    Amici di Groovin’, i pareri in quanto tali sono prettamente soggettivi e non definitivi. Ci tengo però a condividerne con voi uno mio personalissimo sicuro di non essere contraddetto. Un mio vecchio amico ha sempre sostenuto che…
  • Trent’anni di Combat Rock: intervista agli Affittasi Cantina
    Dopo un periodo piuttosto lungo di inattività, nel 2016 sono tornati sulle scene con formazione e repertorio nuovi, ma con immutato desiderio di lanciare messaggi precisi attraverso la musica. Gli Affittasi Cantina, che ruotano oggi come allora…
  • Dal Corelli a Budapest: intervista a Claudio Morbo
    A Budapest vive e lavora una delle più importanti personalità musicali tra quelle che vantano origini legate al territorio pinerolese. Stiamo parlando del Prof. Claudio Morbo, compositore e Direttore d’Orchestra tra i più quotati a livello europeo,…
  • Groovin’ 2002: intervista a Mio Nakamura
    Dopo aver intervistato Douglas Docker, nel 2002 contattammo un’altra figura che fu protagonista dei Night Fever, la band che riportò la dance anni Settanta sui palchi pinerolesi. Stiamo parlando di Mio Nakamura, voce e chitarra di quel…
  • Marco Robino: poliglotta d’espressione
    Torna la nostra rubrica riguardante i musicisti “Pinerolesi nel Mondo” con un secondo appuntamento d’eccezione. Ospite questa settimana, protagonista del nostro format flash/challenge è Marco Robino. Nato a Torino nel 1964 è diplomato in violoncello perfezionandosi con…
  • Breakfast with Nik 2002: intervista a Douglas Docker
    Tra la fine del 2002 e l’inizio del 2003 avemmo la possibilità di incontrare e intervistare Douglas Docker, uno dei protagonisti indiscussi della Pinerolo musicale degli ultimi trent’anni. Sempre all’avanguardia e forse per questo non sempre compreso…
  • Casalis: il paroliere rock
    Abbiamo incontrato in questo primo appuntamento della nostra rubrica “Pinerolesi nel Mondo” un prolifico artista e cantautore rock che ha presentato nel 2018 il suo ultimo lavoro discografico “Torno Subito” e che ha riservato per noi di…
  • Disco Inferno 2002, l’arrivo delle “Disco Sisters”
    Nel corso della loro ormai ventennale carriera, i Disco Inferno hanno più volto cambiato formazione. Nel 2002, dopo una parentesi in cui anche il nome stesso era un altro e si facevano chiamare “Funky Groove”, ci fu…
  • Le tinte gialle di Breakfast With Nik: intervista ad Andrea Bozzetto
    Tra le rubriche principali della prima fase del Groovin’ “storico” dobbiamo annoverare sicuramente Breakfast With Nik, curata da Nicola Giordano, membro dello staff e redattore di un numero importante di interviste comparse sul portale. La rubrica era…
  • Kalamandra, i padri del cantautorato pinerolese
    Da sempre ci piace trastullarci nel pensiero che il Pinerolese sia un terreno molto fertile per la creatività musicale e che, a dispetto della sua provincialità, abbia pochi eguali in giro per la Penisola. Negli anni sono…
  • Le Malecorde: sulle tracce di De André
    Nel 2019 ricorre il ventesimo anniversario delle Malecorde, la band capitanata da Giovanni Battaglino, fondata proprio nel 1999. Conosciuti prevalentemente per il loro repertorio costituito da un’alternanza di brani originali e cover di Fabrizio De André, Le…
  • 21 febbraio 2004, live for AISiWH
    Il 21 febbraio 2004, il centro policulturale EL BUT di Macello fu protagonista di un live molto particolare con quattro band che hanno fatto la storia della musica pinerolese di inizio millennio. Lunìa, MeAndMyMonkey, Kalamandra ed Allyson’…
  • Too-Tiki, tra affermazioni e recensioni controverse
    I Too-Tiki, tra i successi ad Arezzo Wave e le recensioni controverse. Le interviste di Ones, e la recensione di Ru Catania
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: