• NEW DOOR – Torino Unlimited Noise
    “New Door” è un titolo che omaggia soprattutto quella che ancora oggi è la più importante stazione ferroviaria di Torino. Sebbene, negli ultimi anni, altri snodi abbiano visto incrementarsi il proprio traffico e la propria popolarità, specie per…
  • ORIZZONTI – Attilio Riccardi
    Lo scorso mese di marzo la discografia cantautoriale pinerolese si è arricchita di un nuovo capitolo. A inizio primavera è infatti uscito “Orizzonti”, l’ultimo lavoro di Attilio Riccardi, musicista poliedrico giunto al suo secondo disco da solista. Produttore,…
  • PEOPLE PIE 2021- Africa Unite
    Per gli Africa Unite il 2021 sarà un anno fondamentale. E non solo perché è in dirittura d’arrivo il nuovo album di inediti, il quattordicesimo della loro carriera. La band reggae numero uno in Italia, infatti, ha anche…
  • PASSAGGI TEMPORALI – Claudio Aimonetto
    Era l’inizio degli anni Novanta quando Claudio Aimonetto pubblicava la sua prima audiocassetta dal titolo “Attimi di gioia e angoscia”. Con l’approccio pionieristico che richiama il moderno home recording, avvalendosi dell’ausilio del solo chitarrista Federico Olmo, fissava su…
  • MUSICA IN ME – Guido Calliero
    Normalmente non siamo soliti trattare artisti che fanno cover. Per inclinazione ci interessa di più la creatività degli inediti, perché di solito riescono a rappresentare meglio la personalità dei musicisti. Dietro un’opera originale c’è lo sviluppo di un…
  • NEBULOSATARANTOLA – Mario Bellia
    Qui c’è la psichedelia che non ti aspetti! Non te l’aspetti perché sono trascorsi circa cinquant’anni da quando quel termine visse la sua più fortunata stagione in ambito musicale. E poi non te l’aspetti perché siamo a Pinerolo.…
  • PER ME SI VA NELLA GROTTA OSCURA – Malecorde
    Il “Bus de l’Orchera” è una misteriosa grotta che si trova nei pressi del Cusio, meglio conosciuto come Lago D’Orta. Attorno a questo luogo, mitica ambientazione di leggende popolari, ruota la fiaba contemporanea narrata nel libro “Per me…
  • “Post”, l’album a capitoli di Narratore Urbano
    Tutto è pronto per il prossimo viaggio di Narratore Urbano. Nei giorni scorsi, attraverso le sue pagine social, l’eclettico musicista cumianese ha annunciato l’imminente uscita del nuovo album. Il cantautore, da tempo, ci ha abituati a un percorso…
  • TEMPI STRAORDINARI – Quilibrì
    Nel 2020, pubblicato dall’etichetta pugliese Auand Records, è uscito il disco “Tempi straordinari”, l’ultimo lavoro dell’ensemble Quilibrì. Dietro a questo nome si cela un minuzioso lavoro di ricerca e sperimentazione che fa capo al saxofonista Andrea Ayassot. Originario…
  • NIGHTS IN YOUR BEDROOM – Alessandro Petacca
    Dopo il singolo “Breathe” pubblicato in estate, a fine 2020 è uscito “Nights In Your Bedroom”, il primo album di Alessandro Petacca. Petacca è un artista indissolubilmente legato alla scena hip-hop pinerolese. Alcuni anni fa, insieme all’amico Falce,…
  • SEROTONINJA – Tito Sherpa
    L’occhio racchiuso in un triangolo fa parte di una tradizione iconografica, posta tra il sacro e l’esoterico, che nel tempo ha assunto significati e interpretazioni diverse sulla base dei contesti nei quali è stata utilizzata. Indipendentemente dalle circostanze,…
  • DEDICATO AI PINK FLOYD – La Cellula Generatrice
    Nel 1977 usciva “Forse le lucciole non si amano più”, capolavoro della band astigiana “La Locanda Delle Fate”, considerato per consuetudine il canto del cigno del Rock Progressivo italiano classico. Nella seconda metà del decennio il prog stava…
  • HotDog&CocaZero, gli EP della quarantena
    Ci risiamo. Alzino la mano quelli che pensavano, o almeno speravano, di non ritrovarsi nuovamente chiusi in casa a causa della pandemia. Forse eravamo tutti consci che sarebbe arrivata una seconda ondata, ma sotto sotto contavamo in una…
  • Rap pinerolese: i nuovi album di Falce e Mezzi Termini, e il format video “Cronache”
    Da qualche giorno è ascoltabile in rete il nuovo album di Falce, al secolo Alberto Falcetta, rapper pinerolese della scuderia del Gym Studio Music. “Voyager” è un concentrato di quindici tracce brevi, che segue la recente produzione della…
  • NEW MIND DISORDER… LIVE – Jambalaya 37
    I Jambalaya 37 tornano al supporto fisico. Dopo un 2019 all’insegna di numerose pubblicazioni in formato liquido, la band ha recentemente dato alle stampe un CD, contenente il live registrato nel 2018 presso l’Ecomuseo Crumière di Villar Pellice.…
  • THE RETURN OF THE ROCKING DEAD – Romano Nervoso
    L’annuncio è di qualche giorno fa: il chitarrista Ruggero Catania non fa più parte della band di Romano Nervoso. L’ex Africa Unite chiude così la sua collaborazione quinquennale con il rocker italo-belga per concentrarsi di qui in avanti…
  • UMANI – I-Dea
    Da qualche settimana è uscito “Umani”, il nuovo album degli I-Dea, band di rock italiano proveniente dalla prima cintura torinese. Elemento di spicco è la presenza nella title track di un ospite prestigioso come Omar Pedrini, storico chitarrista…
  • COME D’INCANTO – Silvio Merlin
    L’uscita ufficiale di “Come d’incanto”, il primo disco di Silvio Merlin, vincitore a febbraio del contest Sanremo New Talent, era prevista per il 29 giugno. Anche Groovin’ era coinvolto nella preparazione dell’evento di presentazione, ma il sopraggiungere di…
  • PRUFROCK – PaganPoetry
    “Let us go then, you and I, when the evening is spread out against the sky like a patient etherized upon a table”. The Love Song of J. Alfred Prufrock – T.S.Eliot I versi che aprono “The Love…
  • PANDORA’S BOX – Quma
    Quello di Pandora è uno dei miti più conosciuti dell’antica Grecia e fa riferimento alla visione leggendaria che la civiltà attica aveva della propria genesi. Tutto ha inizio dal “furto” di Prometeo, il Titano che rubò il fuoco…
  • “Atalante” e T.U.N., in due album l’eclettismo di Mattia Barbieri
    Mattia Barbieri è uno dei musicisti pinerolesi più acclamati degli ultimi vent’anni e basterebbe sfogliare le pagine del suo curriculum per averne una testimonianza concreta. Tecnica e gusto sopraffini, ma anche uno spiccato eclettismo, gli hanno permesso di…
  • FINE DELLE TRASMISSIONI – Narratore Urbano
    La “fine delle trasmissioni” di Narratore Urbano non ha niente a che vedere con l’universo mediatico e televisivo, come farebbe presupporre la copertina. La chiave di lettura corretta è quella che emerge in “Finale dipartita”, traccia conclusiva dell’album,…
  • ANCHE LE CIMICI SI ANNEGANO – HotDog&CocaZero / L’intervista
    Verso la fine del 2019 faceva capolino sulle principali piattaforme di streaming un singolare EP dal curioso titolo di “Anatocismo Esistenziale“. L’autore era il musicista e produttore Gabriele Scarpelli, celato dietro il misterioso pseudonimo HotDog&CocaZero. L’album si segnalava…
  • LIBERO – Keyla
    Dietro l’etichetta “rock italiano” si nasconde per consuetudine un elenco nutrito di artisti e gruppi accomunati da uno stile piuttosto omogeneo. A parte i classici Vasco e Ligabue, trasversali rispetto a mode ed epoche, la cui popolarità, per…
  • SEARCHING THE WAVES – Blind Reverendo
    Blind Reverendo è lo pseudonimo di Mario Rivoiro, musicista polivalente originario di Villar Perosa – ma da alcuni anni di stanza a Barcellona dove segue anche l’attività dello studio “Grammophonia” – giunto con “Searching The Waves” al suo…
  • PRIGIONI SONORE – MaxOil
    C’è un fascino del tutto particolare che trasuda da “Prigioni Sonore”, il CD targato MaxOil uscito a inizio dicembre. Lo si percepisce ancora prima di affrontarne l’ascolto. MaxOil è infatti un nome storico per la scena rock pinerolese,…
  • ANATOCISMO ESISTENZIALE – HotDog&CocaZero
    “Anatocismo” è un termine che in gergo bancario indica la prassi diffusa – oggi considerata illegale – di calcolare interessi passivi su posizioni debitorie a loro volta originate da precedenti addebiti di competenze negative non saldate. Detto più…
  • Giovanni Battaglino, un pinerolese nel nuovo disco di Allevi
    C’è anche un po’ di Pinerolo nel nuovo disco di Giovanni Allevi uscito il 15 novembre scorso. “Hope” è l’album natalizio del controverso musicista ascolano, che da sempre divide l’opinione pubblica tra chi ne evidenzia il merito di…
  • NANDHA STRIKES AGAIN – Nandha Blues
    Il marchio è valdostano, ma ai Nandha Blues vanno strette le precise collocazioni geografiche. Intanto perché, sebbene la band nasca proprio ad Aosta per opera di Max Arrigo – voce solista, chitarrista e autore di buona parte del…
  • LA STORIA DI FRANCO – Paolo Moreschi
    Tra le opere d’arte fondamentali di questo 2019 va sicuramente annoverato il “Joker” di Todd Philips che, attraverso la rilettura di uno dei più noti e inquietanti “cattivi” fumettistici di tutti i tempi, ha riflettuto sulla pazzia come…
  • UDITO – Aldo Mella
    Qui a Pinerolo e dintorni, quando si parla di musica, ci capita spesso di assumere atteggiamenti fortemente narcisistici. Ci piace considerarci, nel nostro piccolo, un’importante fucina di talenti. In effetti, il nostro sottobosco provinciale appare, almeno a uno…
  • NEW MIND BORDER – Jambalaya 37
    Con la pubblicazione di “New Mind Border” si chiude l’ideale trilogia del “Crumière”, il trittico di EP live pubblicati dai Jambalaya 37 nel corso del 2019. La serie contiene le registrazioni del concerto tenuto dal quartetto lo scorso…
  • GROOVIN’ CONNECTION – DJ Vale
    Sgombriamo immediatamente il campo da un equivoco. Anche se si tratta di un album che esce a nome di un DJ, “Groovin’ Connection” non è una raccolta di produzioni EDM. La precisazione è doverosa, anche se chi conosce…
  • FLIGHT #1 – Adrenaline Bros.
    Dopo alcuni mesi di attesa, ingannata soltanto dalla pubblicazione estemporanea dei primi due singoli, il 28 giugno è finalmente arrivato “Flight #1”, il primo EP degli Adrenaline Bros. Gli Adrenaline Bros. sono un duo pop di Torino che…
  • PLAY – Casalis
    A distanza di circa un anno dall’uscita di “Torno subito”, secondo capitolo della discografia di Casalis, il cantautore torinese – ma da anni di stanza in Val Pellice – sta per tornare con un nuovo album. Di Casalis…
  • ALLA PORTA DEI SOGNI – Giovanni Battaglino
    Quando un cantautore d’esperienza e di spiccata sensibilità, cresciuto con la palestra di un mostro sacro come Fabrizio De André di cui è stato fedele interprete, si unisce a uno stuolo impressionante di musicisti di alto livello, non…
  • QUI NON CI SON SANTI – Mechinato
    Se si eccettua il demo “Ogni ruota gira” uscito nel 2006, la discografia dei Mechinato è costituita da un unico album ufficiale, “Senza sponde né lumi” del 2008. Sono passati più di dieci anni dunque dall’ultimo segno tangibile…
  • 3 POP – Marco Varvello Trio
    Ormai da decenni il jazz è all’incessante ricerca di nuove identità. Dopo gli anni d’oro dello swing, delle grandi orchestre, del be-bop, a partire dalla seconda metà del secolo scorso i musicisti dediti al genere hanno cercato l’innovazione…
  • “In tempo reale”, il reggae sinfonico di Africa Unite-Architorti
    Quando una band con alle spalle una carriera quasi quarantennale come gli Africa Unite e un ensemble classico come gli Architorti, anch’essi con un curriculum impressionante, si mettono insieme per un nuovo album, il risultato non può che…
  • PIANETA B – La Quadrilla
    Uno degli album più attesi del 2019 è finalmente uscito. “Pianeta B”, la seconda fatica discografica della band La Quadrilla, sarà presentato ufficialmente giovedì 9 maggio all’Off Topic di Torino. Il quartetto pinerolese in questi anni si è…
  • LUCI SPENTE – Devalle
    In genere la nostra attenzione è rivolta esclusivamente a quanto accade sul territorio che per consuetudine è considerato gravitante intorno a Pinerolo. Ma fin dai suoi albori Groovin’ ha sempre osservato con una certa curiosità anche i movimenti…
  • NEW MIND DISORDER – Jambalaya 37
    Il 31 marzo è stato rilasciato sulle principali piattaforme di streaming il nuovo EP dei Jambalaya 37 dal titolo “New mind disorder”. Il mini album rappresenta il secondo capitolo di una trilogia iniziata con il precedente “New mind…
  • Gran Bal Dub, l’Occitania elettrica in free-download
    Sono decollati l’8 marzo e sabato 16 atterreranno a Pinerolo. La metafora areonautica non è casuale. Il secondo album dei Gran Bal Dub di Madaski e Sergio Berardo, che arriva a due anni di distanza dall’EP omonimo del…
  • TUMBLEWEED – The Rambling Postcards
    The Rambling Postcards è il nome del progetto del chitarrista Rossano Zinico, conosciuto soprattutto per essere stato nel primo nucleo dei Disco Inferno e, una quindicina di anni fa, nella Fabio Balmas Band. In realtà, l’esperienza professionale principale…
  • NEW MIND ORDER – Jambalaya 37
    “New mind order” è il titolo del nuovo EP dei Jambalaya 37, uscito verso la fine del 2018. Si tratta di un mini album registrato dal vivo presso l’Ecomuseo Feltrificio Crumiere di Villar Pellice, un tempo fabbrica e…
  • B-POSITIVE – Paolo Gambino
    A gennaio abbiamo registrato l’uscita di B-Positive, il disco da solista di Paolo Gambino, musicista ben noto sulla piazza per molteplici progetti di cui ha fatto parte negli anni, ma un po’ meno conosciuto per le sue doti…
  • BORN TO BE WHY – Edna
    Tra gli album ascoltati nel 2018, l’esordio discografico degli Edna, “Born to be why”, pubblicato dall’etichetta pugliese Auand Records, è sicuramente uno dei più belli. Gli Edna sono il trio di Andrea Bozzetto (Fender Rhodes e Sintetizzatori), Stefano…
  • TORNO SUBITO – Casalis
      Da alcuni anni in Italia sta emergendo una nuova leva di cantautori, accomunati da un linguaggio nuovo rispetto a quello della tradizione nazionale. Lontana dall’impegno politico dei Settanta e da una certa mielosità degli Ottanta, distante dall’introspezione…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: